LINGUA
Report 2014
Report 2013
Report 2012
Report 2011
Report 2010
Report 2009
Report 2008
Report 2013

1ª PARTE - LA POLITICA ISTITUZIONALE

2ª PARTE - IL MERCATO DELL'OFFERTA

3ª PARTE - LE RISORSE DEL SETTORE

4ª PARTE - L'INTERVENTO PUBBLICO

5ª PARTE - IL MERCATO DELLA DOMANDA

6ª PARTE - IL SISTEMA PRODUTTIVO

7ª PARTE - IL MERCATO DEL LAVORO

FOCUS

TESTIMONIANZE

FILM COMMISSION

fondazione ente dello spettacolo
tertio millennio film fest
cinematografo.it
» Report 2013
Testimonianze

Siamo lieti di far parte, per la prima volta, dell'annuale Rapporto della Fondazione Ente dello Spettacolo, proprio in occasione della ricorrenza dei nostri vent'anni. L'APT è stata infatti costituita nel 1994 per rappresentare le imprese italiane di produzione audiovisiva: ad oggi vi aderiscono 47 società di produzione indipendente che sono impegnate nella produzione di fiction, intrattenimento leggero, cartoni animati e documentari e realizzano l'80% circa del fatturato annuo complessivo del settore. La nostra mission è, in primo luogo, quella di rappresentare i produttori televisivi nei confronti delle Istituzioni e delle emittenti televisive pubbliche e private, ma anche di favorirne lo sviluppo industriale e tutelarne gli interessi in occasione dell'emanazione di normative nazionali e comunitarie.

Aderiamo a Confindustria dal 2006, a Confindustria Cultura Italia, la Federazione italiana dell'industria culturale, dal 2007 e siamo membri del Coordinamento Europeo dei Produttori Indipendenti (CEPI), con sede a Bruxelles.

Da sempre portiamo avanti una politica promozionale e di internazionalizzazione del prodotto audiovisivo: siamo ideatori e organizzatori del RomaFictionFest, il Festival internazionale della Fiction giunto alla sua ottava edizione, aderiamo al Comitato di Indirizzo della "Casa del Cinema" di Roma e partecipiamo ai più importanti mercati televisivi europei (il MIPTV e il MIPCOM di Cannes, ad esempio). Nel campo della formazione professionale, l'APT ha partecipato all'organizzazione di corsi specialistici per producer a Roma e a Milano e dato la possibilità agli allievi di partecipare a stage nelle società di produzione. Da gennaio 2014, è entrata afar parte di A.S.For Cinema – l'ente che coordina e sviluppa le iniziative dirette alla formazione professionale dei lavoratori dell'industria cinematografica e audiovisiva.

 

Copyright © Fondazione Ente dello Spettacolo / P.Iva 09273491002 - Soluzioni software e Ideazione grafica a cura di