LINGUA
Report 2014
Report 2013
Report 2012
Report 2011
Report 2010
Report 2009
Report 2008
Report 2013

1ª PARTE - LA POLITICA ISTITUZIONALE

2ª PARTE - IL MERCATO DELL'OFFERTA

3ª PARTE - LE RISORSE DEL SETTORE

4ª PARTE - L'INTERVENTO PUBBLICO

5ª PARTE - IL MERCATO DELLA DOMANDA

6ª PARTE - IL SISTEMA PRODUTTIVO

7ª PARTE - IL MERCATO DEL LAVORO

FOCUS

TESTIMONIANZE

FILM COMMISSION

fondazione ente dello spettacolo
tertio millennio film fest
cinematografo.it
» Report 2013
Focus
Chi è Nexo Digital

Nexo Digital nasce dalla competenza di oltre 60 anni di esperienza nel settore dell'esercizio e della distribuzione cinematografica. Pioniere e leader sul mercato mondiale nell'ambito della distribuzione di EVENTI AL CINEMA in alta definizione – dai concerti alle mostre d'arte, dai documentari agli spettacoli teatrali – Nexo Digital si impegna nella diffusione di eventi di qualità e di valore culturale e sociale, a favore di un modo nuovo di vivere il cinema.


LE LINEE EDITORIALI

All'interno del suo bouquet, Nexo Digital propone diverse linee editoriali e tematiche:
Nexo Legend: la collana che per prima in Italia e all'estero ha proposto al cinema i grandi film del passato rimasterizzati in digitale 2K e 4K, da Some Like It Hot(1959; A qualcuno piace caldo) a The Godfather(1972, 1974, 1990; Il Padrino), da Young Frankenstein(1974; Frankenstein Junior) a Back to the Future(1985, 1989, 1990; Ritorno al futuro),da Breakfast at Tiffany's(1961; Colazione da Tiffany) a Grease (1978; Id.).
Nexo Fine Arts: dedicata al teatro, al balletto, alla musica classica e alle mostre su grande schermo. Tra i titoli più significativi di questa linea: Riccardo Muti(2011),Lang Lang in concerto(2011), dirette dal Bolshoi di Mosca e dall'Opéra di Parigi,opere del Metropolitan di New York, concerti della Filarmonica della Scala e dei Berliner Philharmoniker, NDT| Nederlands Dans Theater(2012), Leonardo Live (2012),Manet. Ritratti di vita(2013), Munch 150(2013), Vermeer e la musica(2013), NationalTheatre Live(2014).
Nexo Anime: con una selezione dei più amati anime giapponesi, da Akira(1988, Id.) a Evangerion shin gekijôban: Kyu(2012; Evangelion 3.0 - You Can (Not) Redo), da Koto no hano niwa(2013; Il giardino delle parole) a Okami kodomo no ame to yuki(2012; Wolf Children - Ame e Yuki i Bambini Lupo).
Nexo Live: dedicata ai concerti live e agli eventi in diretta via satellite che hanno visto protagonisti Ligabue, Muse, Red Hot Chili Peppers, Big Four, Renato Zero, Led Zeppelin, Robbie Williams, The Rolling Stones, Marco Mengoni, Justin Bieber.
Nexo Rock Legend: con i leggendari concerti e film musicali del passato riportati su grande schermo, da Jimi Hendrix a Paul McCartney & Wings fino a Magical Mystery Tour(1967; Id.) e A Hard Day's Night(1964; Id.)dei Beatles.
Nexo Show: dedicato ai grandi spettacoli al cinema come Cirque du Soleil: Worlds Away(2012; Cirque du Soleil 3D - Mondi lontani) prodotto da James Cameron, Ammutta Muddica(2013) di Aldo Giovanni e Giacomo.
Nexo Docu: film e documentari d'autore come George Harrison: Living in the MaterialWorld(2011; Id.)di Martin Scorsese, Indebito(2013) di Andrea Segre su Vinicio Capossela,Temporary Road - (una) vita di Franco Battiato(2013) di Giuseppe Pollicelli e Mario Tani,Hannah Arendt(2012; Id.)di Margarethe von Trotta, Salinger(2013; Salinger - Il mistero del giovane Holden) di Shane Salerno.
Nexo Kids: destinato ai più piccini come Il mondo di Patty - La festa di Patty al cinema(2010), Zarafa (2012;Le avventure di Zarafa - Giraffa giramondo).
Nexo Sport: per tutti gli amanti degli eventi e dei miti sportivi con chicche come Fastest - Il più veloce(2011) sul mito di Valentino Rossi, Roland Garros: Men's Final 3D(2010; Roland Garros: la finale maschile), Nitro Circus: The Movie 3D(2012; Id.), Imagine - Life Spenton the Edge(2013; Imagine - Una vita al limite).
Nexo Masterclass Live: il nuovo progetto Nexo Digital, il contenitore che distribuisce nelle sale italiane titoli di alto profilo attentamente selezionati per essere proposti su grande schermo con uno speciale momento introduttivo live. Protagonisti delle Masterclass Live di Nexo Digital sono attori, scrittori, giornalisti, artisti… Amanti del cinema,della musica e delle arti che racconteranno la loro chiave di lettura, i loro desideri, le loro curiosità sui titoli proposti. Primo titolo di questa nuova linea: Good Ol' Freda(2013; Freda - La segretaria dei Beatles) al cinema il 27 maggio 2014.


IL FUTURO

Come spiega l'AD di Nexo Digital Franco di Sarro «L'idea è quella di creare un percorso di avvicinamento tra pubblico e opera. E di rendere ancora più viva e vivace la relazione del contenuto con la sala. Oggi più che mai un "film" è anche ciò che ne pensano gli spettatori, il suo modo di raggiungerli e di parlare concretamente con loro: di provocare scintille, dibattiti, confronti. Per questo cerchiamo di diversificare il nostro portfolio e di instaurare di volta in volta un rapporto nuovo e specifico con il pubblico a cui ci rivolgiamo. La nostra è dunque una sfida tecnologica e editoriale volta alla creazione di un dialogo tra sale e film, per rendere di volta in volta diversi, preziosi e unici gli appuntamenti nei cinema. Un'esperienza che nessun'altra piattaforma può offrire, grazie all'insostituibile incontro fisico di un gruppo di spiriti affini riuniti nello stesso luogo e nello stesso momento per assistere a un evento».
Nel solo 2013 Nexo Digital ha proposto nelle sale 47 eventi (quasi 1 a settimana) che hanno coinvolto oltre 500mila spettatori nella convinzione che oggi più che mai il cinema sia uno spazio dove incontrarsi per partecipare a un evento attraverso il grande schermo; un nuovo modo per viaggiare in Paesi lontani prendendo parte ad appuntamenti di risonanza mondiale; un'occasione per vivere direttamente dal palcoscenico un concerto, un'opera teatrale, un balletto, un evento.
Nel 2014, nell'ambito di un'espansione internazionale del proprio business, Nexo Digital offre una slate di prodotti unici ai propri partner internazionali: la cerimonia di Canonizzazione di papa Giovanni XXIIIe di papa Giovanni Paolo II in diretta da piazza San Pietro a Roma proposta nelle sale di 20 Paesi del mondo in 3D e dall'estate: Musei Vaticani 3D e A Hard Day's Night.

 

Copyright © Fondazione Ente dello Spettacolo / P.Iva 09273491002 - Soluzioni software e Ideazione grafica a cura di