LINGUA
Report 2014
Report 2013
Report 2012
Report 2011
Report 2010
Report 2009
Report 2008
fondazione ente dello spettacolo
tertio millennio film fest
cinematografo.it
» Report 2010
Prima Parte - L'ARTE DI INDUSTRIARSI
UN MONDO DI CONNESSIONI
Capitolo 1 - E' il cinema, bellezza
L'industria che non si vede

La scarsa attenzione prestata al successo di questo case industry ha origine direttamente dalla perdurante sottovalutazione del cinema quale effettivo comparto produttivo, a causa della sua duplice natura di arte vincolata e sottoposta al processo industriale e, nel contempo, di industria dagli imprescindibili contenuti artistici. È una percezione che persiste nonostante tutte le evidenze, a partire da quella esplicitata nella consistenza delle attività dirette, indirette e indotte che la filiera filmica genera complessivamente nel sistema produttivo2.
Sulla valenza dei risultati conseguiti nel 2010 (migliorati ancora nei primi mesi di quest'anno) e sulla loro portata nel contesto economico, continua a prevalere in sostanza la loro considerazione nel pur altrettanto significativo ambito culturale. E a riprova del forte impatto d'immagine e del potere di comunicazione rappresentativa che il cinema esercita, proprio il rinnovato vigore del film italiano è assurto a fenomeno esemplare e motivo dominante nei dibattiti e nelle analisi sui contenuti culturali e sociali di un'altra complessa evoluzione - in verità di origine economica - che attraversa la società contemporanea la globalizzazione.

2Alla struttura e all'andamento nell'ultimo biennio delle attività del comparto e del settore nel suo insieme sono dedicate le analisi dei successivi capitoli 3, 4, 6 e 7.

 

Copyright © Fondazione Ente dello Spettacolo / P.Iva 09273491002 - Soluzioni software e Ideazione grafica a cura di