LINGUA
Report 2014
Report 2013
Report 2012
Report 2011
Report 2010
Report 2009
Report 2008
fondazione ente dello spettacolo
tertio millennio film fest
cinematografo.it
» News

22/06/2012

Gli Studios? Si riparta dal cinema

Enzo De Camillis per Il Romanista


Un polo che punti alle produzioni anche televisive e che funga da richiamo turistico. Così si rilancia la Hollywood sul Tevere.
L'industria del cinema e gli stabilimenti romani di Cinecittà sono un settore produttivo importante per l'intero paese, ma essenziale a Roma e nel Lazio dove si sviluppa l'80% dell'attività nazionale con 8.000 professionisti, 12.000 piccole e medie imprese artigianali con una filiera del settore che supera le 200.000 unità.
Per questo la politica culturale ed economica della Capitale deve puntare al rilancio di questa risorsa. Mentre Cinecittà Studios, sit_in_studios_cinecitta_281società privata che gestisce dal 1997 gli Stabilimenti, ha presentato un progetto che in nessun modo appare utile al rilancio di Cinecittà. Al contrario, un progetto finalizzato a rilanciare gli storici Studios, un patrimonio romano e una realtà di fama mondiale, deve partire dalla loro vocazione produttiva, adeguare il complesso esistente al mercato attuale, dare valore aggiunto ai suoi spazi e alla nostra produzione cinematografica. Cinecittà va adeguata e rilanciata con idee e scelte coraggiose, non rottamata per il riuso dell'area. Fra i punti del progetto: accordo tra l'Anica, Rai e Cinecittà Studi os per riportare le produzioni cinematografiche e di Fiction a ricostruire le scenografie nei teatri di posa. A Cinecittà vanno ospitati nell'arco dell'anno almeno 2 appuntamenti di livello internazionale. Cinecittà va restaurata e valorizzata dal punto di vista architettonico, per creare le premesse di questa nuova ricettività internazionale e di questo rilancio della nostra industria cinematografica. Allo scopo di potenziare il richiamo turistico, a Cinecittà va realizzato uno spazio espositivo che accolga e accompagni i visitatori (a partire dalle scuole, fino al turismo internaziónale) alla scoperta della Città del Cinema.

Torna all'elenco delle News

Copyright © Fondazione Ente dello Spettacolo / P.Iva 09273491002 - Soluzioni software e Ideazione grafica a cura di